Giovani per l'AISM: un'occasione per te e per chi ha bisogno di te! ICON_SEP Print ICON_SEP
DATE_FORMAT_LC1
Sono anni ormai che l'Aism di Teramo è radicata fortemente nel nostro territorio. Sono anni che la locale sezione dell'Associazione Italiana per la Lotta alla Sclerosi Multipla lavora duramente per offrire assistenza e servizi ai propri utenti. Attraverso l'impegno e la collaborazione di tutti, si intende. Ma il vero motore di questo organismo è rappresentato dai ragazzi che, di anno in anno, si succedono come "volontari in servizio civile". Dalla scorsa stagione però, le scellerate politiche di questi tempi hanno di fatto, tra i vari tagli, eliminato il bando d'iscrizione al servizio civile. Niente più ragazzi, ergo niente più servizi. E a rimetterci, purtroppo, è sempre chi in realtà avrebbe bisogno più degli altri di aiuto.

L'Aism di Teramo si è dunque rimboccata le maniche, presentando alla Regione un progetto chiamato "giovani per l'Aism", che prevede la sensibilizzazione, formazione e reclutamento di giovani tra i 18 e i 35 anni per il volontariato presso la sezione di Teramo. La regione Abruzzo ha approvato questo progetto, che permetterà ai ragazzi interessati di partecipare a dei corsi formativi (seminari di formazione, informazione e sensibilizzazione al volontariato Aism) per operare a 360 gradi in favore delle persone con sclerosi multipla e delle loro famiglie. Al termine di questo periodo formativo, l'associazione procederà ad un'attenta valutazione dei partecipanti, scegliendo i migliori 4 che avranno poi diritto ad un rimborso mensile di 450 euro. Le adesioni a tale progetto sono aperte già dal 1^ Marzo, e dureranno fino al 15 Aprile. Online è possibile scaricare sia il volantino informativo che il modulo d'iscrizione.

Un altro importante segnale dunque. L'Aism vuole ancora esserci, dopo il grande successo della manifestazione "La gardenia dell'Aism" di sabato 5 e domenica 6 marzo. Nei 18 punti di solidarietà sparsi per 10 comuni di Teramo, sono state infatti vendute tutte le 1540 piante di gardenia a disposizione della sezione. Questo ha permesso all'associazione di incassare la bellezza di 20.000 euro, di cui 10.000 sono destinati all'attività della sezione, e 10.000 vengono inviate alla sede nazionale per il finanziamento della ricerca scientifica. Per questo l'Aism di Teramo ci tiene molto a ringraziare chi, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, ha portato il proprio contributo per questa nobile causa.

 

  
2785 visite
 
seguici anche su Facebook seguici anche su Twitter

logo Wainet Web Agency sviluppo Siti Portali Web e App