La fabbrica della musica: il laboratorio di Ars Nova apre anche ai ragazzi diversamente abili | Stampa |
Domenica 24 Giugno 2012
spartiti-musicaliQuella di quest'anno sarà la VI edizione del progetto "La fabbrica della musica", iniziativa ideata e realizzata dal Laboratorio culturale "Ars nova", rivolta a ragazzi dai 6 anni in poi. Si tratta di un percorso educativo pedagogico-musicale che vuole indurre i partecipanti ad utilizzare la musica e il suo mondo per il processo di socializzazione e di formazione.

"La fabbrica della musica" oltre ad usare i vari strumenti musicali (pianoforte, flauto dolce, percussioni, tastiera, etc.) rivolgerà particolare attenzione al teatro musicale per ragazzi, affinché la gestualità e la corporeità unite alla musica diano loro la possibilità di esprimersi appieno: "Merita una sottolineatura speciale l'attenzione rivolta ai ragazzi "diversamente abili". Per il diversamente abile – precisano gli organizzatori - musica ed attività musicale possono dare esperienze intense ed intelligibili che non richiedono pensieri teorici; possono permettere di utilizzare la propria voce ed il proprio corpo valorizzando le proprie potenzialità; attraverso l'utilizzo di strutture ritmo-melodiche si può ricercare un sostegno valido ai fini della comunicazione".
Responsabile del progetto sarà il M° Umberto De Baptistis, coadiuvato dal M° Francesco Paolo Pilotti. Gli incontri si terranno dal 25 giugno al 7 settembre. Per ogni informazione e per iscrizioni, rivolgersi presso la Segreteria del Laboratorio culturale "Ars nova" in via dei Mosaici n. 2 (dietro la chiesa di S. Antonio) a Teramo, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, oppure telefonare (0861/245187 – 3460400972 – 328 4649012).
  
6593 visite
 

Giuda live @ Officine Indipendenti (foto di Angelo Di Nicola)

Musica e Gusto...

"Del mio meglio"
rubrica di Musica e Gusto di Teramonews giradischi

Caro diario...

Gianni Gatti premiato al Bari International Film Festival
rubrica del Cinediario di Teramonews